FIORI DI BACH: Walnut
33. WALNUT, Noce, Juglans regia, E' il fiore del cambiamento, per chi e' ipersensibile alle influenze altrui, alle influenze esterne, da' una protezione, quando le fondamenta della propria vita sono stravolte da grandi cambiamenti, e' utile in periodi della vita come la dentizione dei bambini, la pubertà, il cambio di lavoro, di partner, nel matrimonio, in caso di divorzio, pensionamento, vedovanza, nei periodi di stress, aiuta a rompere con vecchi eventi ed a mettere le basi per nuove situazioni. Il rimedio e' adatto anche alle persone che si lasciano facilmente influenzare dagli altri., per le persone alle quali basta un niente per cambiare di umore. Che risentono dell'ambiente in cui vivono da assorbire le tensioni di tutti. E' il fiore adatto a chi è proiettato in avanti con grandi ideali, innovatore, un pioniere dalla mentalità libera ed anticonvenzionale, ma a causa di questa apertura il tipo Walnut lascia passere dentro di sé anche le influenze negative, idee che non coincidono con lui. E' il fiore adatto a chi vuole rompere con gli schemi convenzionali, con i limiti le restrizioni, e' il fiore dei terapeuti in generale. La persona che ha bisogno di questo fiore, esita, ma dentro di sé sa quello che vuole. Indicato nei periodi di transizione. Utile agli abitudinari, a chi è colto da ansia se vengono modificati dei piani predefiniti.
POSSIBILI SINTOMI, la noce ricorda la struttura del cervello con le sue circonvoluzioni, e quindi e' indicata nei disturbi di tipo mentale, i sintomi sono mal di testa, vertigini, emicranie, insonnia per cambiamento di luoghi e di abitudini, ipertensione, disturbi metereologici, malesseri durante la menopausa, l'andropausa, impotenza, utile nei periodi di disintossicazione.
AZIONE DI WALNUT, protegge dalle influenze sottili, forma un'aura protettiva intorno alla persona, tenendo lontano le negatività, nei periodi di cambiamento Walnut aiuta ad essere stabili, non influenzabili, a non essere scettici o pessimisti, si prendono in considerazione i pareri altrui mantenendo pero' la propria idea senza farsi suggestionare Dona stabilità, sicurezza, calma, buon senso pratico, equilibrio, stabilità, libera dai legami con il passato. Aiuta la ripresa della propria autonomia, si accettano con maggiore serenità i mutamenti imposti dalle circostanze.