(MIMULUS GUTTATUS) MIMOLO GIALLO
paure specifiche, timore del mondo, timidezza
Il mimolo giallo è una pianta originaria delle Montagne Rocciose del Nord America, appartiene alla famiglia delle Scrofulariacee e nei rimedi di Bach è utilizzata per i casi di paura, timidezza, ansia, parto, solitudine etc.
Il tipo Mimulus è caratterizzato da paure concrete e tangibili ma ingiustificate, che si presentano nella vita quotidiana sotto forma di varie fobie (del buio, della malattia, degli animali, del dentista, della morte, del futuro, ecc.). Appare timido, riservato e fisicamente molto esile e fragile. La sua ipersensibilità lo rende particolarmente vulnerabile e lo porta facilmente ad arrossire, a balbettare o a parlare troppo per nervosismo. Ha generalmente una profonda paura della solitudine, nonostante la sua evidente riservatezza in società. Tende facilmente ad ammalarsi quando sottoposto a pressioni psicologiche e manifesta una forte ansia di fronte alle difficoltà o ai fallimenti. I neonati appartenenti a questa tipologia, piangono al risveglio senza ragioni evidenti, mentre i bambini più grandi tendono ad aggrapparsi timorosamente alla madre.
Mimulus aiuta a superare paure ed ansia e ad acquisire coraggio.
Questo rimedio infonde serenità e calma associata ad una profonda capacità empatica e ad un gioioso senso dell’umorismo che può essere d’aiuto ad altri individui nelle medesime condizioni.Descrizione di Bach: Paura delle cose del mondo. Malattie, dolori, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano le loro fobie segretamente e in silenzio, non ne parlano volentieri agli altri.
Stato d'animo: Il temperamento Mimulus è il temperamento della persona troppo sensibile. La personalità Mimulus è urtata da tutte le cose eccessive. Sta male per il troppo sole, il troppo freddo, i rumori forti, le luci violente, il troppo cibo e così via. È preda di timori continui per le centinaia di cose che la vita ci propone ogni giorno. Teme i temporali, le auto veloci, le scale mobili del supermercato. Si agita per un nonnulla. Una semplice tazza di caffè lo sovrastimola. C'è sempre qualcosa che lo preoccupa per la sua persona.
Evita la folla perché si sente soffocare. Se sa che deve coricarsi ad un'ora più tarda di quella abituale diventa ansioso. È molto sensibile al tono di voce, teme facilmente le reazioni degli altri ed evita, se gli è possibile, di incontrare estranei.
Sono caratteri Mimulus le persone timorose e timide, che spesso patiscono i sintomi caratteristici dell'ansia: balbettamento, rossore, palpitazioni cardiache. Le fobie, se presenti in un numero elevato, possono indicare la personalità Mimulus.
Vista dall'esterno la loro vita può apparire ridicola per tutti i problemi che ingigantiscono e le apprensioni di cui soffrono. Si può invece star certi che per loro vivere è un problema molto serio; anche le persone che stanno loro vicino accusano difficoltà di vario tipo nel trattarli, dovendo di continuo fare attenzione a non turbarli.
Risolvere da soli questo problema è difficile. Quando la personalità Mimulus vuole 'strafare', forzandosi a comportamenti in contrasto con la sua indole o con le sue abitudini, ne paga poi lo scotto, soffrendo dei malesseri che, in cuor suo, già temeva.
L'assunzione di Mimulus è indicata anche quando la paura non è un tratto essenziale del carattere, ma viene sperimentata in momenti definiti della vita, sempre per cause note.