Centaurea minore (Centaurium erythraea)

 

  CENTAUREA MINORE  

 

Famiglia: Compositae

Descrizione: La Centaurea minore è una pianta erbacea annuale o biennale.
Ha una radice a fittone e il fusto è alto fino a 30- 40 cm, semplice o ramificato solo nella parte superiore.
Le foglie di base sono simili a una rosetta, con un piccolo picciolo e per la fioritura sono secche; quelle del fusto sono paripennate, sessili ed hanno una forma ovale ed allungata. Tutte le foglie hanno il margine intero e la superficie glabra.
L’infiorescenza è composta da fiori rosa aventi il calice suddiviso in cinque parti sottili, allungate ed appuntite.
La corolla è costituita da un tubo che in alto si divide in cinque lobi ovali appuntiti.
Il frutto è una capsula da cui, a maturità, fuoriescono molti piccoli semi bruni.

Dove si trova: La Centaurea minore è diffusa in tutta Italia, nei luoghi erbosi, soprattutto in quelli freschi e umidi.

Le parti utilizzate: Della Centaurea minore si raccolgono le sommità fiorite in luglio-agosto tagliando la pianta a pochi centimetri da terra.
Le sommità fiorite si essiccano all’ombra, in un luogo aerato o in piccoli mazzi.
Si conservano in recipienti di vetro o ceramica.

Altri nomi della centaurea: Brundajola, cacciafebbre, china salvadich, chinin, erba china, granella, santaurea, seghel marina, tersannina, tiagin, tilioel, biondella.

 

Principi attivi: Principi amari, flavonoidi, fitosteroli, acidi grassi ed acidi fenolici, triterpeni, steroli, tracce di alcaloidi piridinici e actidinici, principi amari di natura iridoide amari glicosidi, secoiridoidici, gentiopicrina, sweroside, gentiopicroside, centapicrina, swerziamarina, composti triterpenici, acido oleanolico, alfa-amirina, beta-amirina, eritrodiolo, acido malinico, fitosteroli, acidi grassi e acidi fenolici, sostanze alcaloidee tra cui genziana e genzioflanina. flavonoidi, triterpeni.


 

 

Proprietà:La Centaurea minore ha proprietà amaricanti, aperitive, digestive, febbrifughe, depurative e antiinfiammatorie.
Il sapore amaro della Centaurea viene usato nelle industrie di liquori e bevande digestive.
Essa ha, secondo la tradizione popolare, proprietà depurative utili per le pelli arrossate, desquamate ed impure.

La Centaurea minore è diffusa in tutta Italia, nei luoghi erbosi, soprattutto in quelli freschi e umidi.

Pianta erbacea annua conosciuta come erba della febbre, cresce in tutta Italia, gia’ citata da Plinio il Vecchio, conosciuta anche come battisegala.

 

CENTAURY: FIORE di BACH
(CENTAURIUM ERYTHRAEA) CENTAUREA MINORE

 PAROLA CHIAVE: volontà debole ed influenzabile, eccessiva disponibilità ai desideri altrui fino all’autodenigrazione ed abnegazione.

Il tipo Centaury ha una sensibilità così grande da rasentare la sensitività, spesso infatti è in grado di percepire lo stato d’animo di altre persone.
Sono soggetti che hanno una scarsa autostima, facilmente influenzabili e plagiabili.
Temono le discussioni ed hanno difficoltà nell’esprimere le loro opinioni per paura di non essere accettati. Sono vulnerabili ed incapaci di imporsi, per cui tendono ad essere così arrendevoli e servizievoli nei confronti degli altri, da giungere persino alla sottomissione acritica e all’autodegradazione. Questa esagerata dedizione all’altro nasce da un’esigenza di riconoscimento e conferma che li porta a cadere sotto l’influenza di personalità più forti che ne sfruttano l’innata disponibilità e a cui non riescono mai a dire di no. Si lamentano spesso di stanchezza perché tendono a spingere la loro disponibilità oltre i limiti della resistenza fisica e delle possibilità individuali.

Centaury aiuta a ristabilire il contatto perso con la propria volontà, dà equilibrio alla sensibilità in modo che l’aiuto devoluto agli altri non si tramuti in schiavismo e sottomissione.
Il rimedio permetterà all’individuo di mantenere la propria individualità e di perseguire le proprie mete con impegno e tenacia, integrandosi e collaborando bene nei gruppi pur conservando le personali opinioni.