ELEUTEROCOCCO

     eleuterococco (ginseng siberiano)

Eleutherococcus senticosus, Ginseng Siberiano

pianta adattogena (immunostimolante), aiuta nello stress, nei problemi sessuali, nell'esaurimento, aiuta la resistenza fisica e mentale, rinforza il sistema immunitario, contiene estrogeni

ELEUTEROCOCCO, Eleutherococcus senticosus
Famiglia delle Arialacee
Parti usate: le radici

Contiene i principi attivi adattogeni (eleu­terosidi  vitamine:A, B, B1, C, D, E), una specie di glicoside nonché oleanolglicosidi (eleuterosidi I, K, L, M) che riducono lo stress, leniscono depressioni, aumentano la prestazione fisica e mentale senza turbare il sonno, aumenta inoltre la capacità di resistenza. Gli adattogeni sono in grado di ottimizzare la secrezione degli ormoni. Assunto regolarmente l’eleuterococco,  viene considerato un elisir di lunga vita è  in grado di stimolare l’appetito sessuale, rafforza il sistema immunitario ed equilibra l’energia. Glucosidi come il glucoside Beta-sitosterolo, glucoside cumarinico dell'isofrassidina, etilgalattoside, eterosidi del siringasterolo, derivati dell'acido oleanoico, polisaccaridi, composti fenolici come cumarine, lignani, acidi fenilpropanici. Vitamina E, beta carotene, isofraxidina, acido caffeico, betasitosterolo, polisaccaridi, glucosio, maltosio, acido oleanolico, cumarine, lignani, aldeide ciniferilica,  zuccheri semplici, vitamine, pectina, cera, lipidi.

L’eleuterococco: chiamato anche Ginseng siberiano,  è una pianta adattogena, antistress ed antifatica, utile  nella astenia, convalescenza, nell'esaurimento psico-fisico, nella stanchezza (anche dei bambini, ma usare sotto controllo medico), nello stress, nella ipotensione, nella attività sportiva, previene l'insorgenza delle malattie, aumenta le difese immunitarie, indicato nei periodi di ridotta capacità di rendimento e di concentrazione,nell'affaticamento da surmenage, in caso di esami, coadiuvante nella radioterapia ( sentire prima di assumerla il proprio medico curante), come profilassi nell'influenza e nelle turbe della senescenza, prevenzione delle forme tumorali, ( sentire sempre il proprio medico curante) ,stimola le ghiandole surrenali, sessuali ed il sistema nervoso, migliora la circolazione sanguigna, è antiinfiammatoria, ha una azione ipoglicemizzante. Aiuta nelle turbe sessuali, nell'impotenza,  e nella frigidità femminile, accrescendo la resistenza dell'organismo.
Utile nella insufficienza cardio-circolatoria, nella depressione,( consultare sempre il proprio medico curante ),  stimola il metabolismo,  aiuta nelle spasmofilie

CONTROINDICAZIONE,  a dosi eccesive, potrebbe i determinare cefalea, tensione, insonnia, non usare nelle mastopatie, in presenza di extrasistoli e palpitazioni, in presenza di asma ed enfisema, non somministrare in gravidanza, in allattamento, in donne che usano i contraccettivi orali, potrebbe avere effetti estrogenici, ASSUMERLI SEPARATAMENTE,  ad esempio il pomeriggio Eleuterococco e la sera la Pillola,  è una pianta sicura, priva di tossicità.
Non usare nelle patologie acute, se si è in presenza di febbre, nelle terapie con anticoagulanti, nel diabete, non somministrare ai bambini se non dietro consiglio medico.

SE VUOI TORNA A PRIMA PAGINA