VALORIZZARE LE PROPRIE CAPACITÀ

Bisognerebbe analizzare le concrete possibilità di reinserimento degli anziani nel mondo produttivo per valorizzare la loro esperienza, la loro situazione economica, e la possibilità di essere ancora parte della società attiva.

Con un piccolo lavoro, adatto alle proprie capacità, si può contribuire a soddisfare le proprie aspirazioni senza pesare sulla società sentendosi utili e attivi; sperando che le istituzioni siano disponibili a raccogliere le proposte emerse da queste discussioni per inventare e sperimentare nuovi modi di vivere la terza età.

Per esempio in Francia è stato istituito un fondo per le necessità della terza età, anche da noi è allo studio una forma di pensione integrativa che può certamente aiutare l’anziano non autosufficiente a mantenersi autonomo e attivo.

Anche da noi si potrebbe valutare la possibilità di svolgere attività riconosciuta e retribuita attivando la Previdenza Integrativa, con la meta di garantirsi in caso di non autosufficienza, attraverso un lavoro prestato dall’anziano attivo senza retribuzione, ma che comporti il versamento del corrispettivo a una forma assicurativa particolare, della quale si potrà beneficiare nel momento della non autosufficienza.

L’idea di terza età è una novità anche per la società attuale: sono pochissimi gli studi inerenti ad essa.

Nel raggiungimento della terza età, si dovrebbe tenere presente soprattutto l’aspetto fisico e psichico legato alla salute (patologie, stato di famiglia e sociale dell’individuo che la raggiunge) cercando di rimanere attivi e comunicativi, impegnandosi in attività, che consentano una vita serena e attiva, questo deve dare la spinta a superare le eventuali difficoltà che ci possono colpire inevitabilmente in qualunque momento.

L’anziano parla spesso del suo essere: il mio fegato, la mia artrosi, le mie necessità fisiologiche, con scarsa attenzione al mondo esterno. Tale comportamento è segno di mancanza di amore, mentre l’amore in tutte le sue forme, è la medicina per avere una buona qualità della vita. L’amore è apprezzamento e servizio a tutto ciò che è altro da te.

 

TORNA A PRIMA PAGINA