PARENTESI MUSICALE
Siamo stati introdotti con molta competenza e semplicità al mondo della musica, cosa che ha provocato in tutti noi un grande interesse, al punto che alcuni di noi hanno intrapreso delle lezioni di musica.
A mezzo dell'aria il nostro orecchio è in grado di riconoscere un determinato rumore, generato da una qualsiasi fonte, come il vibrare delle ali di una zanzara, l'aria ne trasporta l'intensità, la sensibilità delle nostre orecchie ne determina il tono e la potenza.
Vorrei scrivere qualcosa degli incontri con il prof. Scimemi.
È una persona speciale. Ci ha donato la sua cultura musicale con grande conoscenza e sensibilità, e non solo. È stato tutto un alternare di sensazioni, emozioni, armonie. Le ore passate assieme sono volate. Ci ha donato anche la sua serenità. Alla fine era come aver fatto una lezione di yoga: eravamo tutti appagati e in pace.
A TAVOLA …
ALIMENTI E SALUTE
Il concetto di dieta e uso degli alimenti e relativi condimenti, ci ha dato l’opportunità di conoscere i vati tipi di alimenti e le loro proprietà, l’uso che se ne deve fare anche nell’eventualità di evitare patologie ricorrenti quali (ipercolesterolemia, diabete e ipertensione).
La lezione sui sistemi di cottura è stata utile per la conoscenza di varie metodologie di cottura e di conservazione degli alimenti. Siamo stati messi in guardia sui pericoli degli inquinamenti batteriologici dei cibi (botulino, staffilococco).
I rischi dell’alimentazione sbagliata possono provocare anche arteriosclerosi, ipertensione. Noi siamo geneticamente programmati per vivere fino a 120 anni, poi accadono dei fenomeni esterni come alimentazione errata, fumo, stress, e dispiaceri che accelerano l’invecchiamento. Il decadimento fisico inizia già a trenta/quaranta anni. Le trasformazioni più importanti avvengono nel cervello, e bisogna ricordare che le cellule nervose, a differenza di quelle somatiche, una volta distrutte non si riproducono più.
MEDICINA TRADIZIONALE E MEDICINA NATURALE A CONFRONTO
La fitoterapia è una disciplina naturale per curare con gli estratti vegetali secchi “puri” alcune malattie. Le stesse molecole di origine vegetale vengono usate in chimica farmaceutica.
Nell’intervento è stato spiegato particolarmente l’uso delle erbe in natura e dei relativi estratti, a complemento della terapia tradizionale, dando la possibilità in certi casi, di coadiuvare la terapia in corso, legata alla patologia da trattare. Abbiamo particolarmente apprezzato tale opportunità, visto che si tende sempre più a rivolgersi alla medicina alternativa, onde evitare la possibilità di intossicarsi con le medicine , ricavate da prodotti chimici.