Classificazione scientifica
Ordine:Myrtales Famiglia:Myrtaceae Genere:Kunzea Specie: Kunzea Ambigua
Kunzea Ambigua, comunemente è conosciuta come Kunzea Bianca, è un piccolo arbusto della famiglia delle Myrtaceae si trova come pianta spontanea in Australia e in Tasmania. Cresce fino a 5 m di altezza e altrettanti in larghezza, porta piccoli fiori bianchi piacevolmente profumati in primavera.
Viene utilizzata come pianta da giardino avendo come caratteristica l’allontanamento di insetti nocivi, inoltre ha il potere di curare le punture e i fastidi di questi insetti, incomparabile per difendere e curare ogni tipo di pelle. L’olio di Kunzea è utile in alcune forme di eczema, dermatiti, eruzioni cutanee, infezioni e ulcere. Inoltre riduce il dolore da punture di insetti, ustioni, herpes zoster e coadiuvante contro l'emicrania. Può anche essere usato come olio da bagno, utilizzandone 4-5 gocce.
Il primo riferimento botanico Kunzea è stato individuato, a quanto pare, nel 1791. E 'stato classificato come Leptospermum ambiguum. Nel 1828 il nome Kunzea è stato applicato al genere in onore di Dr. Gustav Kunze, un botanico tedesco, (1793-1851). Oggi, circa 40 specie sono accettate come Kunzea. Le varietà Kunzea possono essere piccoli, medi e grandi arbusti, o anche piccoli alberi. Le foglie sono in genere piccole, alternate e molto aromatiche. Il genere Kunzea è più frequente nei climi meridionali e preferiscono le zone costiere o nelle vicinanze, con un buon drenaggio. Terreni umidi sono più adatti e l’irrigazione è necessaria in periodi asciutti.
Kunzea Ambigua si trova comunemente sulla fascia costiera e sugli altopiani adiacenti l'Australia orientale (New South Wales, Victoria, Tasmania), spesso formando folte foreste. Questo genere, che è della famiglia Myrtaceae, è proprio dell’Australia. In natura Kunzea Ambigua è un arbusto di portamento variabile che raggiunge un'altezza di circa 2-3 m. Le foglie, piccole e allungate (circa 1 cm di lunghezza).Questa specie si propaga facilmente da seme o talee di punta prese nella tarda primavera fino all'inizio dell'autunno. Da questa specie si ricava un ottimo olio essenziale utilizzato in profumeria. L'olio essenziale ottenuto dalla Kunzea è utilizzato in prodotti per la cura della pelle per i suoi effetti calmanti.
Usi medicinali tradizionali:
Le piante della famiglia Myrtaceae, sono ricche di terpenoidi bioattive, tannini, flavonoidi, Kunzea è considerata utile nel trattamento di: artriti, reumatismi; dolori muscolari; infezioni virali come l'influenza. Inoltre per alleviare la tensione nervosa, lo stress e l’ansia.