LA PIANTA DEL CACAO E IL SUO IMPIEGO
PIANTA FIORI FRUTTO FRUTTO FRUTTO SEMI
La pianta del cacao cresce nelle zone comprese fra il 20° parallelo nord, Equatore ed il 20° parallelo sud.
Il nome scientifico è “Teobroma cacao” (teobroma = cibo degli dei) dato dal naturalista Linneo.
Questa pianta raggiunge i 6-9 metri d’altezza, viene coltivata all’ombra di altre piante a chioma folta, soprattutto banani, perché ha bisogno di luce ma non di sole diretto.
I fiori, molto abbondanti, crescono direttamente sul tronco e sui rami principali e solo pochissimi si trasformano in frutti. Questo frutto ha forma allungata, tipo palla da rugby, lungo da 10 a 35 cm, con scanalature verticali, e prende il nome di cabossa, il colore varia dal tipo di cacao e varia dal giallo chiaro, ocra, al rosso.All’interno i semi, circa 50, sono avvolti da una sostanza biancastra, gelatinosa ed altamente zuccherina (molto apprezzata dai bambini).
Le varietà di cacao esistenti sono tre: Criollo, Trinitario, Forestiero.
Il cacao Criollo, cioè creolo, è originario del Messico ed è il migliore in assoluto perché è molto aromatico, delicato, poco amaro, ed il meno abbondante.
Il cacao Forestiero, cioè straniero, è originario dell’America del Sud; non è un cacao di grande qualità, è molto acido ed il gusto è molto forte, e copre l’80% della produzione mondiale.
Il cacao Trinitario è un ibrido delle due varietà precedenti e, come tale, possiede le caratteristiche di entrambe le varietà. Il frutto della pianta del cacao ha la forma di un piccolo melone allungato di colore giallo, rosso oppure anche marrone. Ogni frutto contiene dai 20 ai 40 semi immersi in una pasta biancastra e sono questi semi ad avere un alto valore commerciale.
Il cioccolato non è una "droga" solo per la mente, ma anche per il corpo: la cioccoterapia ovvero il massaggio del corpo con burro fuso è una delle mode del momento.
Il cioccolato, infatti, nutre le pelli secche e atopiche perchè contiene burro di cacao dalle note proprietà emollienti e lenitive, ha un effetto antiaging perchè è ricco di polifenoli molecole naturali dalle spiccate proprietà antiossidanti. Per la presenza di caffeina esercita anche un'azione drenante e stimolante perciò un bel massaggio al cioccolato è efficace per contrastare cellulite ed edemi localizzati.Non esiste alcun nesso fra il suo consumo e il peggioramento dell'acne, mentre in persone predisposte favorisce l'insorgenza dell'emicrania: la feniletilamina provoca dilatazione dei vasi cerebrali e la vasodilatazione è uno dei meccanismi scatenanti il mal di testa.
IMPIEGHI DELL’OLIO ESSENZIALE
L’olio essenziale di cacao trova utilizzo soprattutto per il potere evocativo del suo aroma a livello olfattivo:il cioccolato è infatti un alimento “sensuale”, che evoca atmosfere di piacevole rilassatezza e benessere fisico. Si trovano infatti in commercio prodotti da toilette aromatizzati al cacao: profumi stuzziccanti, bagno-schiuma o saponette che suscitano la sensazione, al tempo stesso giocosa e sensuale, di “fare il bagno nella cioccolata”.