ALBERO DELL'ARGAN: ARGANIA SPINOSA

Famiglia: Sapotaceae
L'albero di Argan, è una specie endemica del Marocco occidentale, in un'area compresa tra l'Atlante e l'Anti-Atlante. È unico nel suo genere perché oltre ad essere fonte di sostentamento per la popolazione locale contribuisce alla difesa del territorio dall'avanzamento del deserto.

 

Descrizione della pianta: E' un albero spinoso sempreverde che diventa caducifoglio in periodi di stress idrico. Le foglie sono coriacee, alterne, di colore verde brillante nella pagina superiore e verde cinerino in quella inferiore. I fiori sono piccoli, campanulati, con 5 petali e 5 sepali. I frutti sono drupe carnose simili ad olive, di colore verde che una volta a maturazione diventano arancioni.

 

Habitat e botanica: E' una pianta quasi sconosciuta in Europa, forse eredità di un antico clima tropicale, essa vegeta spontaneamente, oltre che in queste zone del sud-ovest del Marocco, in Messico e sembra anche a Madera. Un esemplare di Argan, unico in Italia e forse in Europa, si trova nell'Orto botanico di Cagliari (inaugurato nel novembre del 1866).
Tale pianta è un elemento indispensabile per mantenere intatto il fragile ecosistema di questa regione al confine con il deserto: le sue radici infatti frenano l'erosione del terreno e rallentano la desertificazione.

Le popolazioni di questa zona da sempre conoscono le grandi virtù della pianta di argan e dai suoi frutti ricavano un olio ricchissimo di principi nutritivi e sostanze importanti per l'organismo, per la pelle e per i capelli.
Quest'olio è prezioso anche per la sua lunga e faticosa produzione. L'olio di Argan può essere impiegato sia in ambito cosmetico che alimentare.

 



Produzione dell'olio: Lavorato in modo semiartigianale per preservarne tutte le caratteristiche e garantire allo stesso tempo qualità e sicurezza, l'olio viene prodotto da una cooperativa di donne di Essaouira, per le quali costituisce una importante fonte di reddito. La provenienza da agricoltura biologica certificata assicura, inoltre, la mancanza di contaminazioni e di pesticidi.
Ha una resa bassissima: sono necessari cinquanta chili di bacche e 8 ore di manodopera per produrre mezzo litro di olio.
Composizione: L'olio contiene più dell'80% di acidi grassi insaturi, (linoleico 34%, linolenico 0,1% ed oleico 46%) mentre tra i saturi i componenti maggiori sono palmitico 13% e stearico 5%. È ricco di tocoferoli (tra cui il più abbondante è il γ-tocoferolo, importante vitamina), di flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni. Le analisi effettuate evidenziano che i composti ad azione antiossidante di cui è ricco l'olio d'Argan, oltre agli effetti biologici e ai benefici nutrizionali, conferiscono una elevata stabilità verso i processi ossidativi e spiegano la migliore conservabilità.

Proprietà ed uso: L'olio di Argan è usato per la cura del viso e del corpo:
per i massaggi,
per i capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza, per le unghie fragili.

Cura dei capelli: applicare direttamente una goccia sopra i capelli 30 minuti prima di lavarli.

Capella secchi e bruciati: alimenta le fibre capillari. Dà forza ed idrata i capelli dandogli brillantezza e flessibilitá.

CURIOSITA’: E’ NOTO CHE LE DONNE HAWAIANE AGGIUNGONO PICCOLI QUANTITATIVI DI YLANG YLANG (straordinario profumo ricavato dai fiori di una pianta locale) AL LORO OLIO PER DIFENDERE LE LORO CAPIGLIATURE DAL SOLE INTENSO E DALLA SALSEDINE DELLE LORO STRAORDINARIE ISOLE! PROVATE L’OLIO DI ARGAN CON L’AGGIUNTA DI  YLANG YLANG!

L`olio di Argan é usato da molti secoli dalle donne Berbere per le sue proprietá cosmetiche speciali soprattutto per la cura dei capelli. L`olio di Argan proviene dall`albero dell`Arganda Spinosa del Marocco, unico nel mondo. Si estrae senza nessuna utilizzazione di prodotti chimici : é un prodotto biologico con benefici dimostrati.

 

 Contro lo stress ossidativo: Le proprietà emollienti di questo lipide naturale lo rendono adatto per la prevenzione del rilassamento cutaneo, per mitigare rossori ed eczemi e nel processo di guarigione delle bruciature. La sua azione lenitiva è utile in caso di distorsioni e contusioni. Fra le proprietà non di minore importanza vi è quella antisettica nei confronti dei microrganismi che causano infezioni cutanee e del cuoio capelluto.


TORNA A PRIMA PAGINA