AGARWOOD O LEGNO DI AGAR

 

 

L'Agarwood Legno di agar , conosciuto anche come OUD ,  o semplicemente agar è il legno resinoso che si forma negli alberi di Aquilaria e Gyrinops (appartenenti ai sempreverdi del sudest asiatico) quando vengono infettati da un particolare tipo di muffa. A causa d'essa, l'albero produce una resina aromatica scura che si addensa e si incorpora nel legno. La resina incorporata nel legno è comunemente chiamata  agarwood, oppure oud ed è apprezzata in diverse culture per il suo profumo caratteristico, e viene usata per produrre incenso e frangranze. Una delle principali ragioni per la rarità e il costo elevato dell'agarwood è la riduzione delle risorse naturali per produrre l'oud.

Storia:  L'odore del legno di agar è complessa e piacevole, con analoghi simili pochi o nessun naturali. Di conseguenza, legno di agar e il suo olio essenziale ha acquistato una grande importanza culturale e religiosa nelle civiltà antiche di tutto il mondo, essere menzionato in tutta uno dei più antichi testi scritti del mondo - il sanscrito, Veda dell'India.

Ci sono quindici specie del genere Aquilaria e otto sono noti per la produzione di legno di agar. Formazione di legno di agar si verifica nel tronco e radici di alberi che sono stati infettati da un parassita: il fungo ascomyces:  Phaeoacremonium parasitica.  In risposta, l'albero produce una resina alta in composti organici volatili che aiuta a sopprimere o ritardare la crescita fungina, un processo chiamato tilosi . Mentre il legno inalterato dell'albero è di colore relativamente leggero, la resina aumenta drasticamente la massa e la densità del legno interessata, cambiando il suo colore da un beige chiaro al marrone scuro o nero. Nella foresta naturale solo il 7% degli alberi sono infettati dal fungo. Un metodo comune nel campo forestale artificiale è quello di inoculare tutti gli alberi con il fungo.

Hydro-Distillazione: processo utilizzato per l'estrazione degli oli essenziali di legno di agar

Sovrasfruttamento e la perdita di habitat minaccia alcune popolazioni di legno di agar. Preoccupazione per l'impatto della domanda mondiale di legno di agar ha così portato all'inserimento di protezioni  che richiedono che il commercio internazionale di legno di agar sia soggetto a controlli volti a garantire che il raccolto e le esportazioni non siano a scapito della sopravvivenza della specie in natura.

Inoltre, le piantagioni di legno di agar sono state istituite in diversi paesi. Il successo di questi piantagione dipende dalla stimolazione della produzione agarwood negli alberi. Tecniche di numerose inoculazione sono state sviluppate, con vari gradi di successo.