SALVIA (SALVIA OFFICINALIS)
la Salvia e stata sempre ritenuta in grado di favorire la saggezza. Se questo sia dovuto all'etimologia della parola, in inglese sage - saggio, oppure se l'erba sia stata definita con questo nome perché le venivano attribuite queste proprietà, non e possibile saperlo. Il nome latino significa salvezza, anche se probabilmente si riferisce alla protezione dalle malattie fisiche.
Attenzione: l'olio di salvia officinale è pericoloso (contiene elevate quantità di TUYONE sostanza tossica e quindi la pianta va utilizzata con cautela), non deve mai essere usato da una donna incinta, da persone che soffrono di epilessia o da altri che in qualche modo possono essere vulnerabili. Sarà senz'altro più salutare usare le foglie fresche della pianta, se avete un giardino nei paraggi.
SALVIA SCLAREA (SALVIA SCLAREA)
L’olio essenziale di questa specie di Salvia (salvia sclarea) non contiene tuyone e quindi il suo olio essenziale può essere utilizzato tranquillamente anche per massaggi, diluito in un po’ di olio (es. di mandorla dolce).La Salvia sclarea porta più strettamente a contatto con il mondo dei sogni che può dare molte lezioni spirituali. La sclarea sembra favorire sogni vividi, oppure rafforza la possibilità di sognare. Può essere usata nei bagni serali, in una lampada per aroma collocata nella camera da letto oppure mettendone una goccia sul guanciale prima di addormentarvi, portate la vostra attenzione su qualche problema o qualche questione che necessita di un chiarimento, con il desiderio ben presente di voler ottenere una risposta dal sogno. Tenete un taccuino a portata di mano per prendere nota del sogno fatto non appena svegli. Uno dei nomi con cui veniva definita la Salvia sclarea anticamente è “occhio chiaro". Si supponeva che rinforzasse la vista. A livello spirituale pensiamo alla Salvia sclarea come a uno stimolatore dello sguardo interiore e a qualcosa che ci aiuta a vedere" più chiaramente.
Attenzione: non usate la Salvia sclarea durante la gravidanza. Non usatela se avete assunto degli alcoolici durante le ore precedenti, oppure ne berrete in quelle immediatamente successive, perché la combinazione, dell'alcool con la Salvia può causare degli incubi, invece che dei sogni chiarificatori.